• Tripperia Guerrini

    Tripperia Guerrini

Descrizione

La Tripperia Guerrini Guerrini si trova lungo il corridoio centrale vicino alla scala centrale per accedere al piano superiore dal 1985, quando Riccardo Guerrini ex macellaio decise di specializzarsi nelle frattaglie della mucca .
Il nome e l'aspetto delle parti bovine talvolta suscitano curiosità e perplessità, sicuramente non lasciano indifferenti i turisti e gli appassionati delle interiora .
Sul banco si trovano tutte le frattaglie di mucca sia “precotte”, sia “crude”.
La trippa e il lampredotto sono in abbondanza e rappresentano la tradizione fiorentina, Specialmente quest'ultimo, il lampredotto , ovvero l’abomaso da cucinare in brodo e sentire con salsa verde; da non dimenticare altre parti della mucca come il centoplle (3°stomaco), la poppa, la matrice, il buco, la lingua, i nervetti e per gustare il vecchio fritto alla fiorentina ci sono il cervello, le animelle e il midollo del vitello, infine budellina (intestino), testicoli e pene del toro sono sempre di grande curiosità e diffidenza.
Al banco della tripperia sono disponibili in confezioni regalo per il turista che vuole portare con sé il cibo esclusivo di Firenze, prodotti come lampredotto in brodo lampredotto all'uccelletto o inzimino, stracotto di guancia e altro ancora.
Attualmente al banco troverete Giuliana, che moglie di Riccardo, prosegue la tradizione delle frattaglie dispensando ricette gustosissime, semplici e sane da proporre in tutte le stagioni dell'anno!

 

 

Telefono

3296115685




Invalid Input
Invalid Input
Campo obbligatorio
Invalid Input
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

TOP