• Baroni

    Alimentari Baroni

Descrizione
All’interno del Mercato Centrale di Firenze si nasconde uno dei gioielli gastronomici più validi della città viola, un vero tempio da non perdere per quelli che amano e godono della migliore gastronomia italiana ed estera.

I Baroni, Alessandro e Paola ed il loro staff, gente cresciuta tra i formaggi e i salumi, sono riusciti a creare un locale particolare, dove si incontrano culture, tradizioni e umanità. Un ambiente nel quale la ricca tradizione fiorentina vive in armonia con altri sapori non toscani, dove le casalinghe fiorentine vivono in armonia con i turisti giapponesi. Un negozio che mette d’accordo tutti gli amanti del gusto. Tanti anni, tante esperienze, sforzi e determinazione hanno portato Alessandro e Paola a vedere i loro sogni diventare realtà. Uno dei segreti della bellissima cultura toscana della città di Firenze e di questo negozio, sarà sempre il rispetto per la tradizione e per il passato. Per questo, prima che I Baroni e i loro collaboratori vi accolgano con il sorriso e la simpatia, un po' di storia…
L’inizio di tutto è stato intorno al 1912/1915 con una famiglia di fiorentini veraci, gli Arduini, che crearono dentro il Mercato Centrale di Firenze una grande, anzi per l’epoca, grandissima Pizzicheria. In questo negozio, insieme al Signor Arduini lavorava il giovane Oculisti Lido, il quale dopo aver spostato la Signora Anna Borghini rilevò nel 1945 l’attività dal suo datore di lavoro, gestendola con tutta la famiglia con enorme successo fino agli anni ’70.
In questi anni cominciava l’interesse per questo negozio, già reso storico da oltre cinquant'anni di ottima gestione da parte del Signor Gino Baroni, il padre di Alessandro, già commerciante in generi alimentari e uno dei maggiori fornitori della famiglia Oculisti, grande amico del Signor Lido che era la guida indiscussa del negozio. Finalmente nel 1974 raggiunsero un accordo e il Signor Baroni riuscì a rilevare l’attività guardandosi bene da cambiare un meccanismo che era già perfettamente funzionante. Rimasero tutti i dipendenti e il negozio non subì traumi, anzi migliorò. Fu fatta una prima ristrutturazione nel 1982/1983 e il negozio cominciò ad assomigliare a quello attuale, i vecchi dipendenti cominciarono a turno a congedarsi, nel 1985 Alessandro Baroni e Paola Prini (all’epoca ancora fidanzati) iniziarono a lavorare in negozio fino a quando, nel 1989 rilevarono l’attività della Famiglia Baroni ed iniziarono questo loro viaggio alla ricerca delle cose più buone e selezionate da proporre alla loro clientela. Dopo questo piccolo racconto rimane da dire che a Luglio 2000 il negozio è stato nuovamente ristrutturato, questa volta ingrandendosi e rinnovando tutto, dagli arredi alle attrezzature. Questo ulteriore impegno sprona I Baroni ancora di più ad offrire sempre il meglio della qualità e della selezione.

Tipologia
Alimentari

Sito web
www.baronialimentari.it
 

Contatti
055.289576
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.



Invalid Input
Invalid Input
Campo obbligatorio
Invalid Input
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

TOP